Alessia Scalera, nata nel 1990, ha iniziato gli studi musicali all’età di sette anni sotto la guida della prof. Carla Aventaggiato, e si è poi diplomata sotto la sua guida presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione speciale; presso il medesimo conservatorio ha conseguito nel marzo 2016 la laurea di II livello in Pianoforte con 110/110 e lode. Dall’a.a. 2015/16 è Maestro collaboratore al pianoforte nelle classi di Canto e Strumento del conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento pianistico con i maestri Maurizio Matarrese, François Joel Thiollier, Bruno Canino, Benedetto Lupo.
Nel 2010 ha ottenuto il Primo Premio al Concorso “San Nicola” di Bari e “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte; dal 2011 risulta vincitrice del Primo Premio assoluto ai concorsi “Città di Barletta” , “EurOrchestra Nuovi Interpreti” di Bari, “Valeria Martina” di Massafra (TA), “Rito Selvaggi” di Noicattaro (BA) e “Don Matteo Colucci” di Fasano (BA), e del Primo Premio ai concorsi “Eratai” di San Giovanni Rotondo (FG), “Strawinsky” di Valenzano (BA), “HaMaDeus” di Bari ed “Euterpe” di Corato (BA).
Ha partecipato, inoltre, in qualità di solista e camerista, a vari seminari, dedicati ad autori fra i quali R. Schumann, G. Rossini, J. S. Bach, W. A. Mozart, F. Mendelssohn, N. Rota, ed organizzati dal Conservatorio “N. Piccinni”, nelle sedi del castello svevo di Bari e del teatro Petruzzelli di Bari.
Ha tenuto recitals pianistici, organizzati dall’Accademia Musicale Gravinese, dall’associazione culturale centro studi musicali “Giovanni Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti, dall’ente morale “il Coretto” di Bari, dal liceo classico “Socrate” di Bari, dall’Università di Bari, dal Comune di Taranto e dal club “Lions” di Isernia e ha preso parte a importanti rassegne pianistiche, organizzate dalle Associazioni “Diapason” di Vieste e “G. Rospigliosi” di Pietrasanta.
In data 8/7/2016 ha debuttato come solista con l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Bari in occasione del Beethoven Piano Festival, eseguendo il secondo concerto per pianoforte e orchestra dello stesso autore.
Ha partecipato alla “Maratona musicale” , organizzata dall’Associazione Culturale “Amadeus” di Casamassima, alla “Festa europea della musica”, organizzata dal Conservatorio N. Piccinni in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività culturali, al 1° “San Ferdinando Festival, maratona musicale nazionale di giovani musicisti emergenti”, organizzata dall’associazione “Ars Nova” di San Ferdinando di Puglia e al concerto inaugurale della rassegna “E’ qui la musica” organizzato dal conservatorio N. Piccinni in collaborazione con il Settore Eventi Culturali della Fiera del Levante.
La sua naturale inclinazione alla musica d’insieme l’ha portata ad esibirsi, in diverse formazioni cameristiche, ad importanti stagioni concertistiche e festival nazionali, tra cui il Barletta Piano Festival e il festival Flautissimo, in occasione del quale si è esibita col primo flauto dell’orchestra del teatro Petruzzelli di Bari, M° Raffaele Bifulco, nell’auditorium Parco della Musica di Roma; è inoltre in duo stabile con la sassofonista Antonella Calabrese, con la quale si esibisce presso numerose realtà locali.